QUADERNI PER SCUOLA: QUALI SCEGLIERE?

Il quaderno giusto per ogni classe

Chi inizia l’avventura della scuola elementare sarà certamente in possesso di una lista con il materiale scolastico richiesto dagli insegnanti.

Capita che dei genitori vengano da noi in cartoleria con qualche dubbio a riguardo.

Tra le domande che più spesso ci vengono rivolte molte riguardano la scelta dei quaderni: quali righe e per quali classi? Con o senza margine? Quale grammatura? Grandi o piccoli?

Niente paura, se avete bisogno di chiarimenti ci siamo noi, leggete qui!

Le dimensioni:

Alle elementari vengono utilizzati i “quadernoni” cioè i quaderni formato A4 (misura 21x29.7cm)

Ogni classe richiede un tipo di rigatura specifica, vediamole nel dettaglio qui sotto.

1°e 2° ELEMENTARE

QUADERNI A RIGHE –  Si usa solitamente la rigatura A, che ha una riga verticale di colore rosso che indica il margine e spaziature di dimensioni diverse per guidare il bambino nell’apprendimento della scrittura.

QUADERNI A QUADRETTI – In 1° elementare si utilizzano solitamente quaderni con quadretti da 10 mm privi di margini laterali  per rendere più semplice il primo approccio con i numeri.

In 2° elementare cominciano invece ad usare i quaderni con quadrettatura Q, da 5 mm con il margine laterale rosso. E’ possibile farne ampia scorta perché, come leggerete più avanti, verranno utilizzati anche negli anni di scuola successivi.

3° ELEMENTARE

QUADERNI A RIGHE – In 3° elementare i bambini hanno acquisito più dimestichezza con la scrittura ed iniziano ad utilizzare quaderni con la spaziatura tra le righe più ravvicinata, cioè la rigatura B.

QUADERNI A QUADRETTI- Per quanto riguarda i quaderni a quadretti, continuano ad utilizzare quelli da 5 mm con il margine.

 4° e 5° ELEMENTARE

QUADERNI A RIGHE – I bambini hanno raggiunto una maggiore padronanza di scrittura per cui è arrivato il momento di utilizzare la rigatura C, sempre con il margine rosso, ma con rigatura unica.

QUADERNI A QUADRETTI –  Nessuna variazione per i quaderni a quadretti, vengono ancora usati quelli da 5 mm con margine.

 SCUOLE MEDIE e SUPERIORI

QUADERNI A RIGHE – Si utilizzano quaderni con la rigatura 1R, senza margini.

QUADERNI A QUADRETTI – Per quanto riguarda i quaderni a quadretti si possono usare quelli da 5mm o 4mm in entrambi i casi senza margine.

N.B. per le esigenze degli studenti DISGRAFICI, DISORTOGRAFICI, DISCALCULEI E DISLESSICI, abbiamo una gamma completa di quaderni a loro dedicati.

E la grammatura? 80 o 100 gr?

Per i bambini che iniziano la scuola elementare, noi consigliamo i quaderni con la carta di grammatura più pesante, da 100 gr/mq in quanto non avendo ancora la padronanza della scrittura tendono a calcare di più e a cancellare e riscrivere spesso.

Nel momento in cui i bambini avranno acquisito più sicurezza e la loro scrittura sarà diventa più fluida, si potrà passare ai quaderni con carta da 80 gr/mq.

 

Vi ricordiamo che per qualsiasi dubbio o chiarimento potete contattarci allo 0332 281124 o scriverci alla mail cart@villavarese.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MATITE E PENNE PER SCUOLE ELEMENTARI

Scuole elementari: quali strumenti da scrittura? I primi anni di scuola rappresentano un’emozionante avventura per i bambini che finalmente possono impadronirsi dell’uso di lettere e numeri e capire di più il mondo degli adulti. E’ importante che questo approccio alla...

leggi tutto

SCUOLA: GRUPPI DI ACQUISTO

SPECIALE SCUOLA: OBIETTIVO RISPARMIO… e soddisfazione! In un periodo così importante come quello del rientro a scuola il nostro impegno mira, più che mai ad offrirvi una soddisfacente esperienza di acquisto. In che modo? Proponendo ai nostri clienti: Ampio...

leggi tutto

SCEGLIERE L’AGENDA

Voglio una agenda che… La scelta dell’agenda , per molti, è quasi un rito che si ripete ad inizio autunno , quando comincia la necessità di prendere appuntamenti per il nuovo anno, e si ha a disposizione la gamma completa dei modelli e dei colori tra cui scegliere....

leggi tutto

SPECIALE SCUOLA: LE SQUADRE PER IL DISEGNO TECNICO

Per il disegno tecnico alle scuole medie e superiori, è di fondamentale importanza utilizzare strumenti adeguati per riuscire bene nella materia. Anche con tutto l’impegno possibile, lavorare con squadre sbeccate o righe che non hanno più la millimetratura, metterebbe...

leggi tutto

ALBUM DA DISEGNO? …FABRIANO NATURALMENTE!

L’album da disegno  è un grande classico del “back to school”, e quando si dice  album da disegno si dice  Fabriano! Liscio, ruvido o riquadrato? F2, F4 o F6…? Questioni ben note agli studenti prossimi a tornare sui banchi di scuola! Ma siete sicuri di sapere  proprio...

leggi tutto

RITIRA LA TUA STUDENTICARD

Qualità e convenienza per tutto l’anno scolastico con la STUDENTICARD Cos’è la Studenticard? E’ una tessera GRATUITA che tutti gli studenti possono richiedere in negozio Da diritto allo SCONTO del 15% (*) su tutto il materiale scolastico La puoi usare tutto l’anno....

leggi tutto